AZ CAI : "La Vision" (retribuzione) |
PILLOLA 2
1. INDENNITA’ VOLO RISTRUTTURAZIONE – 93% - NESSUN RISCONTRO sul metodo di calcolo e la sua applicazione - Molteplici le incongruenze riscontrate, ovviamente in DIFETTO - Assenza, nel calcolo, del rimborso trasporto per gli equipaggi base Milano/Venezia - ELIMINAZIONE della voce nel contratto Cityliner appena siglato con pesanti conseguenze per il PNT ex AZ eventualmente assunto in CYL *Sul tema del calcolo della voce è stato deliberato di adire le vie legali nei confronti di Alitalia-CAI. 2. SCHEDULATI - Anche a seguito della politica generale di riduzione del cost index (aumento dei tempi di volo) si riscontrano importanti differenze in DIFETTO degli schedulati rispetto ai tempi di volo effettivi OFP - Medesima tratta con schedulato diverso: i voli ex AZ hanno uno schedulato inferiore rispetto allo stesso volo ex AP - Fiumicino - Buenos Aires: si registra, su ogni tratta, un "effettuato" medio superiore allo schedulato di circa 30-40 minuti. Considerando i 15 membri di equipaggio e la frequenza giornaliera del volo, si stima un risparmio aziendale sulle retribuzioni del personale pari a circa 30.000 euro/mese. *A voi le considerazioni sul risparmio totale (tutto l’operativo) che tale indegna operazione genera per l’azienda a scapito delle singole retribuzioni. *Oltre L’Enac sono state coinvolte le principali Associazioni Consumatori con le quali, a giorni, vi sarà un approfondimento del tema. 3. MUST-GO - Non Retribuito – GRATIS (si pensi ad un must-go di lungo raggio) - Talvolta in classe economica (FF/OO ma spesso anche CPT’s) se operato da altri vettori - Programmato OLTREMODO (tanto è GRATIS) - Spesso ASSEGNATO PER LA TRATTA DI RIENTRO al F/O impiegato di riserva come rinforzo di un volo Lungo Raggio in ritardo (usa e getta, tanto è GRATIS) 4. PEREQUAZIONE - Inesistente per la fatica operazionale sia sul Lungo Raggio che sul Medio - Efficace invece per la parte economica (di pochi): per LORO una programmazione "ad hoc" di un alto numero di ore volo con l’effettuazione dei voli più graditi/ambiti - Nel settore B777, in cui è distaccato in pianta stabile un "nucleo perequazione" di parte sindacale, è ormai consolidata la programmazione di un’attività di 90/95 ore/mese per alcuni (LORO) e 35/40 ore/mese per gli tutti GLI ALTRI (CPT i più penalizzati). - RISERVE solo AGLI ALTRI e SOSTE solo a LORO. - Nel settore A3XX invece ci sono casi in cui l’ottimizzazione dell’attività di volo giornaliera fa raggiungere numeri di ore volo eccellenti e degni di un settore di Lungo Raggio - Si è ormai consolidata la costituzione di "coppiette" fisse nel rostering mensile PNT. Il settore di punta rimane il B777 (G e F, R e F, M e A, ecc) |