AZ CAI : "La Vision" (qualità vita) |
PILLOLA 4
1. BASE DI SERVIZIO IL TITOLO E’ SEMPRE LO STESSO: “qualora si dovessero determinare nuove esigenze tecnico organizzative, ferme restando le esigenze tecniche e professionali, fermi restando l'assetto organizzativo e i dimensionamenti definiti dall'Azienda, stante l’invarianza degli organici, l’azienda valuterà e potrà considerare……” - Nessuna valutazione delle istanze presentate dai volontari per i trasferimenti - Prassi "stagionali": massima flessibilità per l’azienda per decidere i trasferimenti in base alle esigenze della singola stagione - Anzianità riconosciuta in rapporto al singolo settore considerato (anzianità di settore?) - Base Malpensa e Base Linate, secondo AZ-Cai, vengono intese unilateralmente, come UNICA BASE DI SERVIZIO. *Sull’ultimo punto è stato dato mandato al legale di valutare un’azione nei confronti dell’ENAC 2. FERIE - Altissima percentuale di NON ASSEGNAZIONE - Assegnazione del periodo NON RICHIESTO - Assegnazione in "tranche" SEPARATE NEL MESE (assurdo) - Assegnazione D’UFFICIO sin dai primi mesi dell’anno (bassa stagione) - Assegnazione D’UFFICIO in caso di cancellazione attività (goffo tentativo messo in atto in occasione degli eventi "nube vulcanica") - Rimodulazione piano ferie per vie brevi per assegnare PERIODI di COMODO per l’azienda - RITARDO CRONICO delle previste comunicazioni di assegnazione/non assegnazione 3. CFS/ID - Recente comunicazione della DIREZIONE OPERAZIONI VOLO sulla "GRATUITA" revoca degli accordi di reciprocità per i CFS/CAF/CFX con MeridianaFly e WindJet, limitando in modo significativo la mobilità dei colleghi dagli aeroporti operati dalle compagnie in oggetto (CTA,VRN,PMO, ecc.). Ovviamente all’inizio della stagione estiva - Singolare e GRATUITA variazione delle procedure dei tempi di presentazione per CFS - REVOCA delle concessioni di viaggio per il Personale in Pensione - REVOCA delle concessioni di viaggio per il Personale in CIGS 4. TURNI/ALIS/IPS - Invio cedolino COSTANTEMENTE in RITARDO (sono esaurite le motivazioni/scuse) - FUNZIONI IPS (ex AZ) non più riattivate e grado di soddisfazione per le uniche rimaste (voli/riposi) NON CLASSIFICABILE - ALIS è semplicemente il nome di un alieno: percentuale di cambio turni effettuati rispetto alle richieste IRRISORIA 5. SISTEMAZION ALBERGIERE SOLO RISPARMIO - Gli alberghi in aeroporto avevano lo scopo di aumentare le ore di sosta agli equipaggi in caso di "OVER NIGHT"; ora invece si vive negli aeroporti: LHR, sosta di 36 ore con albergo in aeroporto; TYO, sono iniziate le operazioni di trasferimento nell’albergo di Narita (aeroporto) - Sempre più spesso si riceve la seguente risposta quando si rivolge qualsiasi (banale) richiesta agli addetti delle varie strutture alberghiere: "IL CONTRATTO STIPULATO DA ALITALIA NON LO PREVEDE, PER LE ALTRE COMPAGNIE SI". E’ una scusa? E’ vero? 6. DICHIARAZIONE DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO - Settembre 2009, hangar Avio 7, Convention con i dipendenti, conclude il meeting dichiarando: "….me lo dicono tutti ed in tutte le occasioni, evidentemente si tratta di un volo davvero faticoso….DAL PROSSIMO MESE DI NOVEMBRE TOGLIAMO LA TOKYO SECCA!!!!" - Maggio 2010 (dopo poco più di sei mesi), avvicendamenti pubblicati per il mese di giugno: TOKYO SECCHE RICOMPARSE ( 5 frequenze/sett. NRT + 2 frequenze/sett. KIX). …………MA LUI LO SA?
|