Area Politiche Sociali
ANPAC nasce come movimento aggregante a seguito di una forte discontinuità nell’ambito del mondo dell’aviazione professionale italiana. La fragilità del sistema aeronautico nazionale si riflette direttamente sulle prospettive occupazionali, sulla qualità del reddito, sulla continuità di percezione e sul trattamento previdenziale al termine del ciclo lavorativo individuale. E’ stata forte quindi l’esigenza di concentrare in una unica area interdisciplinare e multifunzionale i temi relativi a politiche del lavoro, sostegno al reddito e previdenza. Si ritiene che solo con una visione unitaria ed interconnessa, con una azione di tipo orizzontale e funzionale, orientata ai processi ed agli obiettivi, sia possibile incidere in un ambiente che si va configurando come sempre più dinamico, competitivo, frammentato. La macro area delle politiche sociali è strutturata su tre aree: politiche del lavoro, sostegno al reddito e previdenza. L’area delle politiche del lavoro deve fungere da studio e stimolo per contribuire a realizzare una sintesi operativa degli strumenti già presenti dedicati alle politiche del lavoro attive, ovvero alla riqualificazione e ricollocazione dei professionisti che dovessero trovarsi senza un rapporto di lavoro: per tale area tematica la struttura deve essere in grado di porsi quale accreditato interlocutore presso i livelli amministrativi locali, regionali e nazionali, in modo da promuovere organicamente progetti di ampio respiro che possano coniugare la presenza di fondi adeguati, la capacità di gestirli e l’obiettivo sul quale orientarne l’utillizzo. Lo scopo ultimo è quello di massimizzare le opportunità di ricollocazione sul mercato del lavoro. L’area del sostegno al reddito deve essere presidiata, allo scopo di garantire quanto più possibile la percezione di indennità sostitutive o alternative al reddito nei periodi nei quali il singolo pilota possa trovarsi senza impiego. La previdenza è destinata ad essere oggetto di nuove tensioni alla luce dei mutamenti che interessano le dimensioni della base che si attende prestazioni dal Fondo Volo e la quantità, qualità e permanenza delle contribuzioni prevedibili conseguenti alla diminuzione di capacità di lavoro nel settore aereo. Qualsiasi mutamento deve essere anticipato allo scopo di garantire azioni che possano ottenere una completa protezione personale anche attraverso strumenti di previdenza complementare ed individuale. Intervenendo in termini di modulazione delle norme ed armonizzazione delle stesse con la realtà.
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Politiche Sociali