ALITALIA: COMUNICATO STAMPA - NO a scelta industriale debole e di corto respiro Stampa
Notizie - Prima Pagina

ALITALIA: FNTA (ANPAC, ANPAV, ANP) - I COMMISSARI DEVONO IMPEGNARSI IN UN APPROFONDITO CONFRONTO TRA LE OFFERTE DEI DUE PARTNER INDUSTRIALI INTERESSATI, DELTA E LUFTHANSA. DICIAMO NO AD AZIONI AFFRETTATE E SUPERFICIALI CHE PORTINO AD UNA SCELTA INDUSTRIALE DEBOLE E DI CORTO RESPIRO.

FNTA, Federazione delle Associazioni Professionali ANPAC, ANPAV e ANP, in relazione a quanto emerso in merito alla volontà dei Commissari di ALITALIA di partecipare attivamente e direttamente nella fase finale della trattativa per la definizione del consorzio disposto a rilanciare la Nuova ALITALIA, ritiene indispensabile che attraverso questa partecipazione i Commissari si impegnino ad approfondire nel dettaglio le disponibilità potenziali dei due possibili partner industriali, DELTA e LUFTHANSA. E’ essenziale una accurata analisi comparata dei due diversi scenari industriali in termini di occupazione, investimenti, flotta, rotte ed attesa profittabilità, nell’ottica di fornire alla Nuova ALITALIA condizioni industriali e commerciali realmente ottimali per un suo vero e solido rilancio.

 

I piloti e gli assistenti di volo di ALITALIA manifestano grande preoccupazione per quanto emerso su alcuni organi di stampa in merito alla volontà dei Commissari di chiudere sbrigativamente la trattativa con il primo partner industriale individuato senza tenere in debita considerazione la solidità del piano industriale e la capacità dello stesso di assicurare un futuro di lungo termine alla Nuova ALITALIA.

L’intervento finanziario dello Stato, già deliberato dal Governo a supporto della gestione aziendale nella fase finale della trattativa, garantisce che la continuità aziendale sia assicurata per il tempo necessario ad effettua- re tutti i dovuti approfondimenti da parte di FS, ATLANTIA e MEF, ai quali ora si aggiungerà la terna commissariale, senza improprie e potenzialmente fatali accelerazioni.

FNTA ha da mesi evidenziato come il piano industriale da tempo pre-negoziato con DELTA ancora presenti inaccettabili elementi di debolezza in merito al ruolo di subalternità previsto per ALITALIA nella nuova joint venture nord atlantica Blue Skies ed in generale allo scarso sviluppo delle rotte di Lungo Raggio, penalizzato dalla ingombrante presenza in ambito Skyteam di Air France-KLM.

Dall’analisi di quanto pubblicato sul piano industriale pre-negoziato con Delta si evince infatti che lo sviluppo atteso sul ricco mercato nord americano sia limitato a due direttrici: Washington, già operata da ALITALIA da un anno e San Francisco, limitatamente alla stagione estiva e con frequenze non giornaliere, già nei sistemi di vendita dell’ALITALIA commissariata.

Sviluppo quindi decisamente insufficiente a garantire un futuro stabile alla Nuova ALITALIA stanti le cancellazioni previste sulle principali direttrici del network ALITALIA - nazionale, internazionale ed intercontinentale - ed il pressoché nullo sviluppo previsto sulle direttrici Asia, Africa, Sud America ed Europa centrale, con effetti prospettici devastanti in termini di esubero del personale e di mancato equilibrio di bilancio.

Per evitare che tra pochi anni Alitalia ripiombi in una situazione fallimentare oggi occorrono prudenza, lealtà e maggiore concretezza.

Roma, 21 ottobre 2019

FNTA
ANPAC - ANPAV - ANP

Allegati:
Scarica questo file (191021-FNTA-CS-ALITALIA.pdf)191021-FNTA-CS-ALITALIA.pdf[ ]83 Kb