AZ CAI : "La Vision" (normativa) Stampa

PILLOLA 1

 

1. ANZIANITA’ RICONOSCIUTA

NON SONO STATI INCLUSI i mesi di anzianità dell’azienda di provenienza, hanno applicato, a TUTTI, uno scatto al 13 gennaio. C’E’ CHI HA PERSO 11 mesi di anzianità 

2. FERIE

NON E’ STATA RICONOSCIUTA l’anzianità pregressa per la maturazione delle ferie di anzianità. Il Com.te più anziano (assunzione 1982 con 28 anni di Alitalia) ed il F/O più anziano (assunzione 1986 con 24 anni di Alitalia) hanno lo stesso numero di giorni di ferie dell’ultimo Pilota assunto/ultimo in lista di anzianità (assunzione 2003) 

3. RIPOSI

- Restituzione dei riposi impiegati in operativo, assegnandoli in modo RETROATTIVO (anche nei mesi precedenti)

 - Possibilità di scelta di ri-assegnazione nel trimestre successivo (prevista dal contratto) NON CONCESSA

 - Introduzione dei "MOVIBILI" (non previsti da contratto) e si pretende, COMUNQUE, l’impiego degli altri "MENSILI" (accordo 9 marzo) 

4. PART TIME

- NON ESISTE alcun accordo che preveda l'utilizzo di part time espansivo, ossia che leghi la vostra richiesta di Part Time al rientro dei NOSTRI COLLEGHI in Cassa integrazione

 - Le modalità di richiesta del Part Time su base settimanale sono palesemente ottimizzate, PRO AZIENDA, per consentire cospicui risparmi, sia sul lungo raggio che sui settori di medio 

5. RISERVA/RISERVA IN CAMPO

- PRIME 6 ORE di Riserva in Campo(trascorse, a FCO, nei lussuosi locali del CBC) NON vengono considerate ai fini del FDP max

-  PEREQUAZIONE delle riserve INESISTENTE (LORO non fanno riserve)

- Chiamata dei FF/OO per rinforzare voli Lungo Raggio in "previsto" ritardo e CANCELLAZIONE dell’impiego al loro arrivo in aeroporto se, nel frattempo, il volo è partito. In tal caso però, al fortunato F/O, viene riconosciuto l’inizio/fine servizio (una/due ore) e corrisposta una diaria oraria (3,5/7,0 euro) in luogo del 50% ex IVG (93%) prevista in caso di riserva non impiegata. (uso GRATUITO della persona) 

6. FATICA OPERAZIONALE

- Alta percentuale di AVVICENDAMENTI ESTENDIBILI (in rosso) per costruire turni ai limiti FTL. La soglia del 4% max ("accordata" il 9 marzo) NON E’ SUDDIVISA tra Basi o Settori, possiamo per cui avere il 9% per il 320 Base Mil e lo 0,5% su Venezia e Catania lo 0,5%. Questo il concetto di media che HANNO FIRMATO

- Avvicendamenti ad alto carico di fatica operazionale collegati a successivi VOLI NOTTURNI

- Aumento delle ore di servizio degli equipaggi dei voli di Lungo Raggio dovuto alla recente decisione di anticipare l’orario di presentazione (tanto ci sono le "deroghe") 

7. DEROGHE ENAC

- SINGOLARE richiesta di DEROGA ad ENAC sul volo FCO-EZE-FCO per estendere il FDP max a 18 ORE senza considerare l’impatto della WOCL (riduzione di 2 ore) NONOSTANTE il volo sia effettuato con sosta minima ( 28 ore su 32 di FDP’s totale) e con due notti su tre in volo

- Altra SINGOLARE concessione, da parte di ENAC, dell’autorizzazione PROVVISORIA ad operare ETOPS 180 minuti con A330 proprio quando, in occasione degli eventi della nube vulcanica, alcuni voli avrebbero dovuto volare rotte alternative per le quali è necessaria una certificazione ETOPS a 180 minuti

  •