AZ CAI : "La Vision" (retribuzione) Stampa

PILLOLA 2

 

1. INDENNITA’ VOLO RISTRUTTURAZIONE – 93%

- NESSUN RISCONTRO sul metodo di calcolo e la sua applicazione

- Molteplici le incongruenze riscontrate, ovviamente in DIFETTO

- Assenza, nel calcolo, del rimborso trasporto per gli equipaggi base Milano/Venezia

- ELIMINAZIONE della voce nel contratto Cityliner appena siglato con pesanti conseguenze per il PNT ex AZ eventualmente assunto in CYL

*Sul tema del calcolo della voce è stato deliberato di adire le vie legali nei confronti di Alitalia-CAI.

2. SCHEDULATI

- Anche a seguito della politica generale di riduzione del cost index (aumento dei tempi di volo) si riscontrano importanti differenze in DIFETTO degli schedulati rispetto ai tempi di volo effettivi OFP

- Medesima tratta con schedulato diverso: i voli ex AZ hanno uno schedulato inferiore rispetto allo stesso volo ex AP

- Fiumicino - Buenos Aires: si registra, su ogni tratta, un "effettuato" medio superiore allo schedulato di circa 30-40 minuti. Considerando i 15 membri di equipaggio e la frequenza giornaliera del volo, si stima un risparmio aziendale sulle retribuzioni del personale pari a circa 30.000 euro/mese.

*A voi le considerazioni sul risparmio totale (tutto l’operativo) che tale indegna operazione genera per l’azienda a scapito delle singole retribuzioni.

*Oltre L’Enac sono state coinvolte le principali Associazioni Consumatori con le quali, a giorni, vi sarà un approfondimento del tema.

3. MUST-GO

- Non Retribuito – GRATIS (si pensi ad un must-go di lungo raggio)

- Talvolta in classe economica (FF/OO ma spesso anche CPT’s) se operato da altri vettori

- Programmato OLTREMODO (tanto è GRATIS)

- Spesso ASSEGNATO PER LA TRATTA DI RIENTRO al F/O impiegato di riserva come rinforzo di un volo Lungo Raggio in ritardo (usa e getta, tanto è GRATIS)

4. PEREQUAZIONE

- Inesistente per la fatica operazionale sia sul Lungo Raggio che sul Medio

- Efficace invece per la parte economica (di pochi): per LORO una programmazione "ad hoc" di un alto numero di ore volo con l’effettuazione dei voli più graditi/ambiti

- Nel settore B777, in cui è distaccato in pianta stabile un "nucleo perequazione" di parte sindacale, è ormai consolidata la programmazione di un’attività di 90/95 ore/mese per alcuni (LORO) e 35/40 ore/mese per gli tutti GLI ALTRI (CPT i più penalizzati).

- RISERVE solo AGLI ALTRI e SOSTE solo a LORO.

- Nel settore A3XX invece ci sono casi in cui l’ottimizzazione dell’attività di volo giornaliera fa raggiungere numeri di ore volo eccellenti e degni di un settore di Lungo Raggio

- Si è ormai consolidata la costituzione di "coppiette" fisse nel rostering mensile PNT. Il settore di punta rimane il B777 (G e F, R e F, M e A, ecc)

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