AZ CAI : "La Vision" (gli accordi !?!) Stampa

PILLOLA 3

 

1. ORGANICI DEL GRUPPO AZ-CAI

- RIDOTTI da 1689 a 1582 con l’accordo del 19 febbraio 2009

- DOPO 18 mesi NON ANCORA raggiunte le 1550 assunzioni

- Ai fini degli "organici" Cityliner è considerata del Gruppo, ma ai fini contrattuali è una cosa diversa, indefinibile

2. PART TIME

- ESISTE ed è previsto dalla LEGGE. L’accordo sarebbe servito per un PART TIME ESPANSIVO che avrebbe generato un rientro di colleghi in CIGS

- Invece si VALUTERA’ l’accoglimento di domande nei settori che hanno RIPOSI AGGIUNTIVI. L’unica a trarne vantaggio, anche questa volta, è l’azienda.

- L’azienda si impegna ad incontrare le parti il prossimo mese di dicembre ( SOLO 25 MESI DOPO L’INIZIO DELLA CIGS) per effettuare una ricognizione circa l’estensione applicativa dell’istituto. VERGOGNOSO!

3. MANTENIMENTO ABILITAZIONI PILOTI IN CIGS

- I SINDACATI FIRMATARI chiedono all’azienda la possibilità di CHIEDERE SOLDI AI COLLEGHI CHE LAVORANO per sostenere le spese dei simulatori di MD 80 e B777 a condizioni di costo. Per il 320 SI VEDRA’ e per gli altri l’azienda FAVORIRA’ (fornirà il numero di telefono/fax) l’attivazione di contatti con le strutture di addestramento abilitate

- A parte il fallimento annunciato del progetto, non sono MAI STATE RESE NOTE le modalità tecnico-amministrative di adesione dei singoli e di trasferimento dei fondi reperiti

- UNICA SOLUZIONE al problema è rappresentato dai colleghi impegnati nel comitato CIGS che si occupano, in modo fattivo ed efficace, del rinnovo delle licenze

4. VALORIZZAZIONE PRIMI UFFICIALI

- Appena valorizzati DUE primi ufficiali transitati sul B777 per meriti (?)

- Gran bella SPILLETTA!

- NO COMMENT

5. JOB POSTING-SELEZIONI PNT

- Annunciato più di anno fa non ha prodotto NULLA

- Figura del F/O ISTRUTTORE (SFI): annunciata, avviata, comunicata ai candidati, interrotta, rivisitata,……….abbandonata?....NO NEWS

6. FACILITAZIONI DI VIAGGIO

- Le parti si danno atto di procedere ad una verifica della situazione….Purtroppo la situazione è fin troppo chiara: LE AGEVOLAZIONI SONO STATE TOLTE DOPO CHE ERANO STATE DATE, A PENSIONATI E CIGGATI. Troppi FANNULLONI in viaggio e troppo alto il costo degli IMPIEGATI DELLA BIGLIETTERIA STAFF....a buon rendere!

7. TRANSIZIONI A 330

- "Accordo" difficile da INTERPRETARE, ma, probabilmente, lo scopo era proprio quello di renderlo incomprensibile ai più ed interpretabile all’occorrenza. I fatti lo stanno confermando

8. PHASE OUT B737

- Cessione di ramo d’azienda NON CONDIVISA (con sciopero proclamato da TUTTE le sigle)

- Avallata una cessione individuale di contratto regalando ferie e contribuzione a Previvolo (ridotto dal 5% al 2%)

- Si pensava che l’OBIETTIVO fosse migliorare la normativa esistente Alitalia, ma evidentemente erano prove tecniche per lo SCEMPIO appena siglato in Cityliner

9. PHASE OUT MD 80

- Episodio a puntate. Per le immagini ed i temi trattati si consiglia la visione ad un pubblico adulto.