AZ CAI : "La Vision" (qualità vita) Stampa

PILLOLA 4

 

1. BASE DI SERVIZIO

IL TITOLO E’ SEMPRE LO STESSO: “qualora si dovessero determinare nuove esigenze tecnico organizzative, ferme restando le esigenze tecniche e professionali, fermi restando l'assetto organizzativo e i dimensionamenti definiti dall'Azienda, stante l’invarianza degli organici, l’azienda valuterà e potrà considerare……”

- Nessuna valutazione delle istanze presentate dai volontari per i trasferimenti

- Prassi "stagionali": massima flessibilità per l’azienda per decidere i trasferimenti in base alle esigenze della singola stagione

- Anzianità riconosciuta in rapporto al singolo settore considerato (anzianità di settore?)

- Base Malpensa e Base Linate, secondo AZ-Cai, vengono intese unilateralmente, come UNICA BASE DI SERVIZIO.

*Sull’ultimo punto è stato dato mandato al legale di valutare un’azione nei confronti dell’ENAC

2. FERIE

- Altissima percentuale di NON ASSEGNAZIONE

- Assegnazione del periodo NON RICHIESTO

- Assegnazione in "tranche" SEPARATE NEL MESE (assurdo)

- Assegnazione D’UFFICIO sin dai primi mesi dell’anno (bassa stagione)

- Assegnazione D’UFFICIO in caso di cancellazione attività (goffo tentativo messo in atto in occasione degli eventi "nube vulcanica")

- Rimodulazione piano ferie per vie brevi per assegnare PERIODI di COMODO per l’azienda

- RITARDO CRONICO delle previste comunicazioni di assegnazione/non assegnazione

3. CFS/ID

- Recente comunicazione della DIREZIONE OPERAZIONI VOLO sulla "GRATUITA" revoca degli accordi di reciprocità per i CFS/CAF/CFX con MeridianaFly e WindJet, limitando in modo significativo la mobilità dei colleghi dagli aeroporti operati dalle compagnie in oggetto (CTA,VRN,PMO, ecc.). Ovviamente all’inizio della stagione estiva

- Singolare e GRATUITA variazione delle procedure dei tempi di presentazione per CFS

- REVOCA delle concessioni di viaggio per il Personale in Pensione

- REVOCA delle concessioni di viaggio per il Personale in CIGS

4. TURNI/ALIS/IPS

- Invio cedolino COSTANTEMENTE in RITARDO (sono esaurite le motivazioni/scuse)

- FUNZIONI IPS (ex AZ) non più riattivate e grado di soddisfazione per le uniche rimaste (voli/riposi) NON CLASSIFICABILE

- ALIS è semplicemente il nome di un alieno: percentuale di cambio turni effettuati rispetto alle richieste IRRISORIA

5. SISTEMAZION ALBERGIERE

SOLO RISPARMIO

- Gli alberghi in aeroporto avevano lo scopo di aumentare le ore di sosta agli equipaggi in caso di "OVER NIGHT"; ora invece si vive negli aeroporti:

LHR, sosta di 36 ore con albergo in aeroporto;

TYO, sono iniziate le operazioni di trasferimento nell’albergo di Narita (aeroporto)

- Sempre più spesso si riceve la seguente risposta quando si rivolge qualsiasi (banale) richiesta agli addetti delle varie strutture alberghiere: "IL CONTRATTO STIPULATO DA ALITALIA NON LO PREVEDE, PER LE ALTRE COMPAGNIE SI". E’ una scusa? E’ vero?

6. DICHIARAZIONE DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO

- Settembre 2009, hangar Avio 7, Convention con i dipendenti, conclude il meeting dichiarando: "….me lo dicono tutti ed in tutte le occasioni, evidentemente si tratta di un volo davvero faticoso….DAL PROSSIMO MESE DI NOVEMBRE TOGLIAMO LA TOKYO SECCA!!!!"

- Maggio 2010 (dopo poco più di sei mesi), avvicendamenti pubblicati per il mese di giugno: TOKYO SECCHE RICOMPARSE ( 5 frequenze/sett. NRT + 2 frequenze/sett. KIX).

…………MA LUI LO SA?

  •