18 luglio 2013 – Workshop CAT con Elicotteri: attuazione del Reg. (UE) 965/2012 Stampa

Egregi colleghi,

Il18 luglio 2013 si è tenuto presso la sede centrale di Enac in Roma un incontro con gli operatori del settore Elicotteri in merito all’attuazione del Regolamento 965/2012, in particolare sul Safety Management System (SMS) e sui metodi e tempistiche con cui gli Operatori dovranno adeguarsi al nuovo quadro normativo.

All'incontro hanno partecipato per Anpac il Vicepresidente ed un membro del dipartimento tecnico

Al di là degli aspetti prettamente tecnici rileviamo positivamente come l’incontro sia stato organizzato dall’Enac e sponsorizzato dall’Associazione Elicotteristica Italiana, indice della attenzione dell’Autorità verso il settore Elicotteri e gli operatori.

Peraltro è corretto segnalare che in questo evento, più unico che raro, Enac ha contribuito ad un reale confronto  tra  il settore del trasporto commerciale degli elicotteri e l’autorità aeronautica,  evidenziando le novità normative e le difficoltà che si incontreranno nella fase di transizione.

I qualificati funzionari presenti, ing. Marasá, Guccini e Silanos, hanno più volte evidenziato l’impossibilità di concedere deroghe a carattere nazionale a medio-lungo termine, argomento a nostro avviso positivo in quanto facilita il processo di standardizzazione a livello europeo, dovendo notificare ad Easa ed a tutti i Member States eventuali deroghe temporali superiori ai due mesi. 

Enac ha altresì evidenziato che, avendo già a suo tempo recepito il quadro normativo JAR, saranno poche le condizioni alle quali il settore Elicotteri si dovrà adeguare.

Nell’occasione è stato rimarcato che nel regolamento 965/2012 non esistono ancora Flight Time Limitation (FTL) pertanto si continuerá ad applicare la normativa italiana, verosimilmente ancora per qualche anno.

La Dead Line per l’adeguamento alla nuovo regolamento europeo sarà il 28 ottobre 2014.

Il coinvolgimento dell'associazione, in questo particolare momento di transizione normativa, ci ha gratificato nel complesso compito di rappresentare la professionalità dei nostri Piloti di Elicottero; un sentito ringraziamento all’AEI ed all’ENAC.

Cordiali saluti.