Corso di qualificazione Critical Incident Response Program Debriefing Conductors Stampa

Gentili colleghi,

l'associazione MaydayItalia onlus, in collaborazione con il Dipartimento Tecnico di ANPAC (Associazione Nazionale Piloti Aviazione Commerciale) e la SIPPAS (Società Italiana di Psichiatria e Psicologia Aeronautica) hanno il piacere di presentare il secondo corso per "Critical Incident Response Program Debriefing Conductors",  che si terrà nei giorni 13, 14 e 15 Febbraio 2013 a Roma.

Dopo un incidente, un inconveniente di volo, o una investigazione su un incidente, i piloti possono manifestare una reazione psicofisiologica allo stress.

 

Ogni persona reagisce in modo differente, ma generalmente la reazioni possono essere catalogate in quattro aree generali: fisica, emozionale, cognitiva, comportamentale.

Per aiutare i colleghi a mitigare gli effetti dello stress successivo ad un evento critico, i volontari CISM possono offrire principalmente due tipi di intervento nel quadro del "primo soccorso" emotivo chiamato Critical Incident Stress Management: il Debriefing (Critical Incident Stress Debriefing) e il Defusing.

Il Defusing è una versione più breve del Debriefing, che normalmente viene fornita immediatamente dopo un evento traumatico, o comunque entro le prime 8 ore. Un Defusing può venire condotto in qualsiasi momento dopo un incidente o un inconveniente di volo, ma è molto più efficace immediatamente dopo l'evento.

Il Defusing è più flessibile di un Debriefing. Quando si percepisce che i protagonisti hanno vissuto l'esperienza come non grave e stravolgente, il Defusing si può realizzare in maniera individuale, anche al telefono se il collega non è facilmente raggiungibile e per non ritardare ulteriormente l'intervento. Di fatto, la maggior parte del lavoro di contenimento e sostegno dei volontari del CISM viene fatto per telefono.

L'obiettivo di un Defusing è di dare l'opportunità al collega di parlare di ciò che è avvenuto, non tanto dei fatti quanto dell'impatto che l'evento ha avuto su di lui. Le modalità di gestione della reazione stressante sono i componenti principali di questo intervento. Inoltre, l'occasione del contatto one-to-one permette al volontario CISM di valutare se è opportuno un intervento più integrale e intenso come il Debriefing.

Un Debriefing è un incontro di gruppo a cui partecipa tutto l'equipaggio o tutti gli attori coinvolti nell'evento, che prevede l'opportunità di parlare dell'esperienza traumatica in maniera strutturata e sistematizzata, attraverso un processo che si articola in sette fasi e NON è una psicoterapia.

Solitamente si tiene qualche giorno dopo un evento critico, e ha diversi obiettivi: mitigare gli effetti dell'esperienza su coloro che sono stati coinvolti, prevenire l'esacerbazione dei sintomi e l'insorgenza del Disturbo da Stress Post Traumatico, individuare in modo discreto e sensibile le persone che potrebbero avere successivamente bisogno di un sostegno da parte di uno psicologo.

MaydayItalia è una associazione senza scopo di lucro che è nata sulla scia dell'esperienza delle sue corrispettive "sorelle" internazionali e si è inserita all'interno di tale network, avvalendosi della ricchezza di un dialogo di respiro mondiale.

La sua finalità è far sviluppare lo strumento del Critical Incident Response Program all'interno della realtà aeronautica italiana.

Per questo, oltre a costruire un dialogo attivo e costruttivo con i protagonisti di cui si compone l'esperienza nazionale dell'aviazione, organizza corsi per qualificare i Volontari CISM.

Il CISM infatti è uno strumento che utilizza essenzialmente la figura del Pari e la rete relazionale fra colleghi che si crea grazie a questa figura.

Il corso si compone di due moduli distinti: uno sull'intervento Individuale, che è il corso base per divenire un volontario del CISM. e uno sull’intervento di Gruppo, che insegna l'utilizzo delle tecniche del Defusing, del Debriefing, la Demobilization, e i Town Hall Meetings.

Un Pari deve aver seguito il corso individuale per poter frequentare il corso di tecniche di gruppo, e solo dopo aver conseguito entrambi è pienamente qualificato ad operare.

Il corso che viene proposto è una integrazione di entrambi i moduli, svolto in tre giorni in lingua inglese.

La conduttrice del corso è LOUISE CULLINAN, chairman del Critical Incident Response Program di ALPA (ALPA int’l rappresenta circa 51.000 piloti in 35 compagnie aeree USA e Canadesi), primo ufficiale di una compagnia regional americana, che prima di scoprire la sua vocazione come pilota lavorava nella gestione del trauma e nell'elaborazione del lutto con i familiari di malati terminali.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti, potete visitare il sito www.maydayitalia.it

Per iscrizioni, informazioni e contatti, potete scrivere al Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , o telefonare al numero 331.8721135.

All'interno del sito, troverete il modulo per le adesioni.

Ricordiamo che il corso è a numero chiuso, e per motivazioni di efficacia formativa sono rimasti solo pochi posti disponibili.