IFALPA Conf 2016 New Orleans - Droni e Velivoli non pilotati Stampa
Internazionale - IFALPA

Nell'ambito della 71' Conferenza IFALPA (International Federation of Air Line Pilot's Associations) si è discusso della diffusione, utilizzo e certificazione di velivoli o mezzi non pilotati (UAV o RPA); nell'ultimo anno erano stati riportati 865 Air Safety Reports.

E' recentissimo, ma non del tutto inaspettato, l'evento accaduto ad un velivolo British Airways qualche giorno fa: ...
 
 

"A British Airways plane approaching Heathrow Airport is believed to have been hit by a drone before it landed safely, police say." (link)

Le normative attuali non riflettono la proliferazione di questi mezzi (siano essi per uso amatoriale o per uso professionale) e non tengono in considerazione il rischio di collisione con mezzi che., seppur apparentemente piccoli, sono potenzialmente pericolosi se urtati da un aeroplano o peggio ancora da un elicottero.

L' energia sviluppata all'impatto di un drone pesante qualche chilogrammo è di molto superiore ad un proiettile calibro 9mm (che ad una velocità di 360 m/sec produce un' energia di circa 580 Joule). Un piccolo drone del peso di 1,3 kg. impattando un velivolo in finale a 170Kts produce un energia pari a 4900 Joule, mentre contro un elicottero in volo a 130kts produce circa 3000 Joule, quindi circa cinque volte l'energia sprigionata da un proiettile di pistola.

Al momento non sono stati fatti studi su modelli di motore, se non in forma simulata al computer, per cui il rischio è tutt'ora un'incognita da valutare.
 
drone strike
 
Solamente negli USA esiste una procedura per la registrazione di questi mezzi su un sito dedicato, dove sono indicati consigli utili agli utilizzatori e dove vengono immagazzinati i dati del mezzo; non esiste però una certificazione di qualità, ne una forma condivisa di qualificazione degli operatori professionali riconosciuta da ICAO.

IFALPA si è più volte espressa in questo senso; altrettanto ha fatto ANPAC convocata recentemente dall’ANSV (Agenzia Nazionale della Sicurezza del Volo) che ha organizzato un incontro specifico con lo scopo di trovare soluzioni urgenti ed efficaci al fenomeno in rapida evoluzione.
 
Alleghiamo il rapporto dell’ANSV in cui viene riportato il tema (da pag. da 73 a 78)
 
Allegati:
Scarica questo file (ANSV-rapporto informativo 2015.pdf)ANSV-rapporto informativo 2015.pdf[ ]4996 Kb